background

Chi sono

Elisabetta Salvatore
Fiorista

Dal 1° settembre 1992 mi dedico con passione all’arte dei fiori e faccio parte del circuito Interflora per inviare fiori in tutto il mondo.


COME HO INIZIATO
Prima facevo tutt’altro lavoro. Poi volevo rendermi indipendente e si è creata l’occasione di comprare l’attività di un fiorista di Orbetello.
Così ho scoperto la passione per i fiori facendo i corsi di formazione e lavorando. Quello che mi piace particolarmente è avere la possibilità di esprimermi creando nuovi abbinamenti e forme.

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Ho il diploma di fiorista europea conseguito in Provincia di Pistoia a 22 anni: 6 corsi nell’arco di 2 anni, dalle basi fino alla specializzazione. Ora lavoro nel settore da 20 anni e l’esperienza accumulata è fondamentale per riconoscere al meglio le preferenze dei clienti e a gestire le situazioni più differenti.

ISPIRAZIONE
I fiori stessi, le forme e i loro colori. Ma anche una camminata nella natura spesso mi dà idee per le mie creazioni come per esempio la forma particolare di un albero che cerco di ricreare oppure un disegno di nuvole colorate nel cielo.

STILE
Definirei lo stile delle mie composizioni un “classico contemporaneo”.
Non amo gli abbinamenti troppo bizarri perché i fiori devono integrarsi nell’ambiente, nelle nostre case, nel nostro stile di vita e nella nostra cultura, che è quella toscana.
Cerco sempre di dare una voce alla natura e di rispettarla invece che sconvolgerla.
Prediligo i materiali naturali e sobri che lasciano al fiore il ruolo principale.
La confezione è molto importante, è come una cornice di un’opera d’arte, deve valorizzare senza disturbare e riuscire a enfatizzare anche un fiore solo.

I MIEI CLIENTI
La mia clientela è molto varia: dal bambino che compra il cactus per la sua scrivania all’ottentenne che ordina le rose rosse per le nozze di diamante, il mio obiettivo è indovinare i gusti del cliente e aiutarlo a realizzare il messaggio che vuole dare.
Per me è una grande soddisfazione poter accompagnare i miei clienti negli eventi più importanti della loro vita. E’ una gioia immensa preparare i fiori di un battesimo quando ho visto sposarsi i genitori.

SU DI ME
La mia felicità è avere un lavoro che amo e che mi permette anche di condividere molto tempo con la mia famiglia.
I miei fiori preferiti sono le peonie d’estate e i tulipani d’inverno.